Lions International VERBANIA
02.07.2023 torneo tennis Circolo Altiora Pallanza
30.07.2023 torneo tennis Circolo Verbania Trobaso
08.10.2023 torneo tennis Circolo Beè
A partire da luglio fino a ottobre 2023, il Lions International VERBANIA, in collaborazione con i tre circoli tennistici di Pallanza, Trobaso e Beè, ha organizzato tre giornate di tornei di tennis con lo scopo di raccogliere fondi per l’Emporio dei Legami di Verbania.
L’obiettivo è stato quello di aiutare sul territorio coloro che necessitano di integrare la propria spesa e di promuovere una cultura di prevenzione dello spreco alimentare.
Le tre giornate, in atmosfera agonistica, sono state arricchite da ottimi pranzi, preparati dai volontari dei Circoli, gustati dai partecipanti in allegra compagnia.
I ringraziamenti del Presidente Lions Renata Montalto sono andati a tutti i volontari non soltanto per la raccolta fondi, ma anche per l’impegno agonistico svolto: “… Mi congratulo per il lavoro portato avanti dai circoli tennistici; credo che lo sport sia un ottimo allenamento non soltanto per il corpo, ma anche per la mente e, in generale, per l’educazione dei giovani che si abituano a mantenere gli impegni e confrontarsi con gli altri; inoltre lo sport aggrega diverse generazioni condividendo emozioni ed esperienze ”…
Un sentito ringraziamento al Socio Benedetto Rocco referente dei tornei di tennis per il Lions Club Verbania.
17/10/2023: DAI LIONS VERBANESI INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL’EMPORIO DEI LEGAMI
Tra le iniziative solidali messe in campo dal Lions Club Verbania, ci sono state negli ultimi mesi, in collaborazione con i tre Circoli tennistici di Pallanza, Trobaso e Beè, tre giornate di tornei di tennis (2 luglio Circolo Altiora Pallanza, 30 luglio Circolo Verbania Trobaso e 8 ottobre Circolo Beè) con lo scopo di raccogliere fondi per il social market dell’Emporio dei Legami di Verbania. L’obiettivo è stato quello di aiutare sul territorio coloro che necessitano di integrare la propria spesa e di promuovere una cultura di prevenzione dello spreco alimentare. L’atmosfera agonistica è andata dunque a braccetto con la solidarietà ed è stata arricchita da ottimi pranzi, preparati dai volontari dei Circoli e gustati dai partecipanti in allegra compagnia. La presidente Renata Montalto esprime soddisfazione per l’esito dell’iniziativa e ringrazia i volontari e le società sportive aderenti: Mi congratulo per il lavoro portato avanti dai Circoli tennistici; credo che lo sport sia un ottimo allenamento non soltanto per il corpo, ma anche per la mente e, in generale, per l’educazione dei giovani che si abituano a mantenere gli impegni e confrontarsi con gli altri. Inoltre lo sport aggrega diverse generazioni condividendo emozioni ed esperienze.:
25/10/2023: Service Il gruppo verbanese ha organizzato un’iniziativa destinata alle future mamme e un torneo di tennis
Nelle scorse settimane è iniziato l’anno lionistico 2023/’24 del Lions International Verbania, con l’insediamento del nuovo consiglio direttivo presieduto dall’architetta Renata Montalto che nel suo discorso ha richiamato l’attenzione sul “lavoro di squadra” e sulla partecipazione di tutti i soci alle varie attività.
Obiettivi ed attività 2023/2024 sono state illustrate daa Montalto: «In primis l’inaugurazione dell’autoambulanza donata alla Croce Rossa con una festa che si terrà prima delle festività natalizie in piazza a Intra. Poi ci sarà la conferma dei services storici: agenti pulenti, poster per la pace, gruppo sciatori ciechi, amici del libro parlato, Emporio dei legami, la raccolta di occhiali e di tappi di plastica. Ci sarà poi l’inserimento di nuovi services: il progetto Uganda e la raccolta di cellulari». Per l’anno 2023/2024 il ricco programma dei Meetings e delle uscite sul territorio avrà come tema comune la condivisione. Tra le iniziative presentate dai Lions c’è “Cultura è vita” illustrata giovedì 12 ottobre in una conferenza stampa a cui erano presenti oltre alla presidente del Lions, Renata Montalto, per il Comune di Verbania l’assessore alla Cultura Riccardo Brezza, il dottor Alberto Arnulfo, direttore Soc Ghisolfi, Arnulfo, Brezza e la presidente Renata Montalto La proclamazione di Montalto; a sinistra l’iniziativa del tennis organizzata dai Lions di Verbania Ginecologia ed Ostetricia di Verbania, e la dottoressa Adriana Mazzoleni, dirigente medico di Ginecologia ed Ostetricia Verbania, referente e socia del Lions International Verbania, il presidente del Museo del Paesaggio Carlo Ghisolfi e la direttrice Federica Rabai.
“Cultura è vita, esperienze culturali per genitori in attesa” nasce da una iniziativa del Lions International Verbania in collaborazione con il Dipartimento materno infantile dell’Asl, il Comune di Verbania, la Biblioteca Civica, il Museo del Paesaggio di Verbania e l’Ente Giardini Botanici Villa Taranto, ed è rivolto a tutte le future mamme «Il progetto – ha spiegato ancora Montalto – è nato a partire dalla consapevolezza che fruire dell’arte della bellezza e in generale nutrirsi di cultura nelle sue varie forme contribuisce al benessere della persona, quindi anche di una mamma e del suo bebè. Per questo motivo si è pensato di accompagnare le future mamme nei loro ultimi momenti dell’attesa, a scoprire, conoscere e fare esperienze in tre diversi luoghi della cultura verbanese, dove incontrare la bellezza, spiegata e condivisa per portare benessere alla mamma e al nascituro: i Giardini Botanici di Villa Taranto, il Museo del Paesaggio e la Biblioteca Civica Pietro Ceretti. L’iniziativa, che ha preso l’avvio già dallo scorso mese di luglio, è stata organizzata secondo un preciso calendario che prevede il primo martedì di ogni mese alle 14 un open day presso l’ospedale Castelli di Verbania per far conoscere l’iniziativaalle future mamme; il 2° mercoledì del mese alle 10 “A spasso tra alberi e fiori” una passeggiata presso i Giardini Botanici di Villa Taranto (attività sospesa da novembre a marzo 2024); il 3° mercoledì del mese alle 10 “Emozioni tra le opere d’arte” un breve percorso guidato all’interno delle collezioni e delle esposizioni del Museo del
Paesaggio; il 4° mercoledì del mese alle 10 “Coccole e storie”, un momento culturale costruito per le future mamme alla biblioteca civica Pietro Ceretti». L’attività, inserita nel progetto provinciale Cultura per Crescere è sostenuta da Fondazione Compagnia di San Paolo e Comune di Verbania. Infine un terzo progetto, partito a luglio e attivo fino ad ottobre, ha visto la collaborazione tra i Lions e i tre circoli tennistici di Pallanza, Trobaso e Bée, con tre giornate di tornei di tennis (il 2 luglio al Circolo Affiora Pallanza, il 30 luglio al Circolo Verbania Trobaso e 1′ 8 ottobre Circolo Bée) per raccogliere fondi per l’Emporio dei Legami; giornate con ottimi pranzi, preparati dai volontari dei Circoli.
«Un grazie – dice Montalti – a tutti i volontari non soltanto per la raccolta fondi, ma anche per l’impegno agonistico svolto. Un sentito ringraziamento al socio Benedetto Rocco referente dei tornei per il Lions club Verbania»