20/07/2023: CULTURA E’ VITA, UN PROGETTO DEI LIONS
Incontrare la bellezza, l’arte, la cultura, la natura contribuisce al benessere della persona: esistono evidenze scientifiche di studi di epigenetica che mostrano come la bellezza e la gioia vissute dalla mamma abbiano un effetto positivo sul feto e sull’adulto che diventerà. Per questo motivo è stato avviato il progetto CULTURA E’ VITA grazie al contributo di Lions Club Verbania, in collaborazione con Dipartimento Materno Infantile Asl Vco, Museo del Paesaggio, Comune di Verbania, Biblioteca Civica Ceretti, Ente Giardini Botanici Villa Taranto. Il progetto è rivolto a tutte le future mamme ed all’accompagnatore che parteciperanno agli open day di ostetricia presso il reparto di Ostetricia dell’Ospedale Castelli di Verbania. Durante tali incontri, che si svolgono il primo martedì di ogni mese a partire da martedì 1 agosto, verrà offerta la possibilità gratuita di passeggiare nei giardini di Villa Taranto, di visitare il Museo del Paesaggio, di partecipare ad un piacevole incontro di lettura e cultura presso la Biblioteca Civica Pietro Ceretti di Verbania.
18/10/2023: CULTURA E’ VITA: PROGETTO LIONS DI ESPERIENZE CULTURALI PER GENITORI IN ATTESA
Il progetto CULTURA E’ VITA nasce da una iniziativa del LIONS CLUB INTERNATIONAL VERBANIA in collaborazione con DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE dell’ASL VCO, COMUNE Dl VERBANIA – Biblioteca Civica, MUSEO DEL PAESAGGIO e ENTE GIARDINI BOTANICI VILLA TARANTO, ed è rivolto a tutte le future mamme. Si trae spunto dalla consapevolezza che fruire dell’arte, della bellezza e in generale nutrirsi di cultura nelle sue varie forme contribuisce al benessere della persona, quindi anche di una mamma e del suo bebè. Per questo motivo si è pensato di accompagnare le future mamme negli ultimi momenti dell’attesa a scoprire, conoscere e fare esperienze in tre diversi luoghi della cultura verbanese, dove incontrare la bellezza, spiegarla e condividerla per portare benessere alla mamma e al nascituro. I luoghi sono Giardini Botanici di Villa Taranto, Museo del Paesaggio e Biblioteca Civica Pietro Ceretti.
L’iniziativa ha preso l’avvio già dallo scorso mese di luglio e seguirà un preciso calendario: il 1 0 martedì del mese alle ore 14 Open Day presso l’Ospedale Castelli di Verbania per far conoscere l’iniziativa alle future mamme; il 2 0 mercoledì del mese alle ore 10 “A spasso tra alberi e fiori” una passeggiata presso i Giardini Botanici di Villa Taranto (attività sospesa nel periodo di chiusura dei Giardini dal prossimo mese di novembre sino a marzo 2024); il 3 0 mercoledì del mese alle ore 10 “Emozioni tra le opere d’arte” con un breve percorso guidato all’interno delle collezioni e delle esposizioni del Museo del Paesaggio; il 4 0 mercoledì del mese alle ore 10 “Coccole storie”, momento culturale costruito per le future mamme presso la Biblioteca Civica Pietro Ceretti. L’attività, inserita nel progetto provinciale Cultura per Crescere sostenuto da Fondazione Compagnia di S.Paolo e Comune di Verbania, è coordinata dal dottor ALBERTO ARNULFO Direttore SOC Ginecologia ed Ostetricia di Verbania e dalla dottoressa ADRIANA MAZZOLENI Direttore Medico Ginecologia ed Ostetricia Verbania, referente e socia del Lions International Verbania.
Nella prima foto la presentazione del progetto: da sinistra il presidente del Museo del Paesaggio Carlo Ghisolfi, il dottor Alberto Arnulfo, l’assessore alla Cultura Riccardo Brezza, la presidente del Lions Club Verbania Renata Montalto. Nella seconda foto la dottoressa Adriana Mazzoleni