14.04.2024 LIONS DAY
In occasione del Lions Day il Lions International VERBANIA ha organizzato in Piazza Garibaldi a Pallanza una giornata con lo scopo di raccogliere fondi a favore del Centro di addestramento di cani guida di Limbiate che si è svolta con il seguente programma:
ore 16-17 mostra e premiazione “Un Poster per la Pace”, lavori degli alunni delle scuole medie di Verbania
ore 17-18,30 dimostrazione dei cani guida per non vedenti
ore 15-19 vendita di piantine per raccolta fondi a favore dei cani guida
UN POSTER PER LA PACE
Nella meravigliosa prospettiva, che al momento appare utopistica, di raggiungere la pace nel mondo, nel 1989 il Lions International ha dato il via al Concorso Internazionale Lions “UN POSTER PER LA PACE”, un concorso per opere artistiche, che ogni anno coinvolge circa 450.000 ragazzi del pianeta con lo scopo di promuovere la pace nel mondo.
Il Lions International VERBANIA è da diversi anni che propone alle tre scuole secondarie di primo grado di Verbania il concorso artistico che quest’anno ha avuto come tema e titolo: OSATE SOGNARE.
Per i giovani un sogno non è solo un desiderio o una speranza ma è anche un percorso, un obiettivo o un’ambizione e il Concorso ha chiesto ai giovani di mostrare come trasformeranno in realtà i loro sogni di un mondo pacifico.
Il risultato è stata la mostra allestita sul lungolago di Pallanza.
I premi sono andati a: Elide (2E Scuola Ranzoni), Lucia (3D Scuola Cadorna), Ginevra (2A scuola Quasimodo)
DIMOSTRAZIONE CANI GUIDA PER NON VEDENTI
Il centro addestramento cani guida di Limbiate è nato nel 1959 un’eccellenza europea pensata, studiata e realizzata per offrire alla persona non vedente un cane preparato per essere occhi e guida a chi gli occhi non li può utilizzare.
La dimostrazione è stata presentata dal Vicepresidente Lions Marco D’Auria e gli istruttori Davide e Mattia con i loro cani Frodo e Hiver hanno dimostrato la grande utilità di questo Service.
RINGRAZIAMENTI
– all’Amministrazione comunale e gli uffici che supportano sempre gli eventi benefici
– alle scuole, ai dirigenti scolastici e agli insegnati, che hanno partecipato volentieri al concorso e ai ragazzi per i loro lavori
– al centro cani guida di Limbiate
– alla referente Lions Patrizia Lorei e alla commissione che si occupa del concorso composta da: Carla Chiaberta, Francesca Lideo, Stefania Porini
– ai volontari del Club
– al pubblico presente
SCARICA L’ARTICOLO DI VERBANIAMILLEVENTI